Mauro Micheli - Ping Pong

Mauro Micheli con questo secondo capitolo riapre le porte di Pistoia. Michele Bartolini, antagonista nel primo capitolo, aspirate sindaco, è diventato un latitante per sfuggire ai suoi demoni, ma come sa chi ha più esperienza, il passato non dimentica e torna a riscattare il conto. Il commissario Fanti riporta il Bartolini in Italia per ritrovare Elena, sua figlia è stata rapita e i due iniziano un viaggio tra Pistoia e i paesini della montagna pistoiese che li obbligheranno a scavare oltre che nel passato anche nel loro cuore per sconfiggere il male comune che li unisce.
Mauro, come nel primo capitolo della storia, sembra che delinei una storia classica, senza colpi di scena e con personaggi ordinari. La trama sembra scontata, la mafia è entrata anche nella nostra (perché Pistoia è anche la mia provincia) Pistoia e ha contaminato gli "impuri", i deboli ed entra nei bisogni di pedine controllabili ma.. non lasciamoci offuscare dal classico e dal conosciuto, oltre c'è sempre di più e chi usa l'ingegno può arrivare lontano. Attenzione ad essere testardi e voler portare avanti due battaglie in una, da soli. L'unione fa la forza e più teste sono meglio di una.. tra queste pagine ho scoperto una trama che inizia a sciogliersi, ma ancora non arriviamo a conoscere tutto, bisognerà attendere il terzo volume. Ho trovato personaggi vecchi che si evolvono e nuovi pronti a esprimersi. Storia che sembra semplice e vicina alla conclusione ma concludendo la lettura capisci che non è finita e un personaggio che ho cercato fin dalla prima pagina si trova ancora nell' ombra... dov'è finito il giovane nerd del primo capitolo, Leonardo dove sei? Mi è piaciuto ancora una volta tornare a sentire per le strade il dialetto e lo stile di persone che conosco bene da toscana tra le strade di un paesino che mi è diventato familiare!
Pronta ad attendere il terzo capitolo per togliermi la curiosità e scoprire tutto ciò che si nasconde nel mio capoluogo!
Trama:
Un raggio di sole caraibico si spegne bruscamente quando Michele Bertolini, latitante in Giamaica, si trova faccia a faccia con il suo passato. Il commissario Fanti gli rivela una verità agghiacciante: sua figlia Elena è stata rapita. Per salvarla, Michele deve tornare in Italia e affrontare i demoni che lo hanno spinto alla fuga: la mafia, i tradimenti e un'indagine che rischia di travolgere tutti. Tra Pistoia e le sue montagne, un gioco di specchi e doppi giochi si dipana in un'indagine intricata, dove le alleanze sono fragili e la verità si cela dietro una cortina di segreti e violenza. In un crescendo di suspense, Michele e Fanti si troveranno a combattere una battaglia disperata contro un nemico invisibile e spietato, in un mondo dove la giustizia ha un prezzo altissimo.