Fabio Delle Donne - Come una lacrima

A seconda della situazione in cui mi trovo, mi soffermo a pensare alle azioni che vengono compiute da ognuno di noi. Difficilmente si pensa che ogni scelta che facciamo porta a un'azione, a volte a un confronto, una situazione spiacevole o il momento più bello della nostra vita. Le conseguenza delle scelte spesso si vedono nel tempo ma quante volte ci si chiede "cosa succederà dopo?" oppure "cosa comporta questa scelta?". A volte scatta qualcosa in testa che ci porta a prendere una strada che non avremmo mai preso o pensato di prendere e cosa succede a chi ci sta vicino?
In questo romanzo vengono trovate a distanza di un po' di tempo l'una dall'altra, i corpi di tre giovani ragazze di tredici anni, tutte e tre bellissime. Corpi perfetti, anche se pelle e ossa e con i capelli che urlano vita. Perché? Nessuna di loro ha subito violenze sessuali, i corpi sono puliti ma denutriti e i capelli sono lunghi, lisci e perfettamente pettinati. Il caso viene affidato all'ispettore Michael Esposito quando "l'uomo nero" rapisce anche una delle figlie della nota famiglia Stones.
La trama è bellissima e coinvolgente. In alcuni capitoli ci si trova con l'uomo nero e la sua vittima e dalle parole di Fabio si capisce quanto può essere importante uno sguardo, un gesto. A volte ci si attacca al rapporto con una persona che diventa insostituibile e fondamentale anche per respirare. Si basa la vita su quel legame indissolubile e bellissimo e se finisce si cerca di sostituirlo. Fabio ha creato dei bellissimi personaggi. Le sorelle Stones, diverse l'una dall'altra, bellissime, unite, sensibili e decise. L'ispettore Michael Esposito, chiuso, affetto da iperosmia che aiuterà nel corso dell'indagine e piano piano riuscirà ad aprire uno spiraglio alla vita. Fabio descrive i personaggi nell'aspetto e nel cuore e la ricerca della ragazza scomparsa entra anche nelle vene del lettore. I luoghi sono descritti in modo approfondito e dettagliato, a volte si calpestano i prati dei boschi in altre siamo nella casa di Esposito o del commissariato durante un interrogatorio o addirittura vicino al killer.
Trama:
Nell'arco di poche settimane, i corpi di tre giovanissime vengono ritrovati pelle e ossa, leggeri come una piuma, ma coi capelli che ancora gridano alla vita. Quando anche Melissa Manninger scompare, il caso viene affidato all'ispettore Michael Esposito, un uomo schivo e introverso, con l'olfatto particolarmente sviluppato a causa dell'iperosmia, peculiarità che si rivelerà utile nel corso delle indagini. Melissa viene ritrovata e anche l'uomo nero pare consegnato alla giustizia; purtroppo il lieto fine ha breve durata perché un nuovo rapimento sconvolge la città. Per la famiglia Stones, l'ispettore Esposito, il commissario Moric e l'agente Poretti inizia una corsa contro il tempo. Nulla è come sembra ed Esposito dovrà affrontare un viaggio agli inferi per fermare il serial killer ed evitare che una tragedia del passato continui a mietere vittime innocenti nel presente.