Armando Guarino - Un attimo prima di morire
Armando Guarino è il vincitore del Premio speciale al Garfagnana in Giallo nella sezione premio classico, romanzi editi. Conosco virtualmente Armando perché fa parte del mio gruppo facebook, Le strade del giallo e ha partecipato alle iniziative proposte col suo libro ma non avevo ancora letto niente di suo. Il titolo mi aveva incuriosito fin dal primo momento. Cosa succede, cosa si prova, dove va la mente "un attimo prima di morire". Non è certo un momento facile da spiegare, come si può riuscire a immedesimarsi in una situazione del genere?
Una delle cose a cui presto attenzione è l'ambientazione. Armando crea i suoi personaggi collocandoli nella sua Napoli. È un luogo che conosce come le sue tasche. Tramite descrizioni accurate ma veloci e senza fronzoli riesce a trasmettere al lettore le atmosfere e gli umori napoletani.
Armando affronta un tema importante e attuale: i social. Nella nostra società sono al centro di ogni giornata e per i giovani sembrano una droga.
Il romanzo si apre col ritrovamento del cadavere di un uomo apparentemente investito casualmente e dopo poco il rinvenimento del corpo di una giovane denunciata scomparsa. L' unica cosa che pare unire i due casi è che entrambi, poco prima di morire, avevano lasciato sui social un post con l’hashtag #ifitwasmylastday. Cosa li aveva spinti in quel momento a condividere questo messaggio finale nascosto ma preciso? Cosa si verifica nella mente delle persone negli attimi prima di lasciare il mondo e volare altrove. L' uso dei social è un elemento importante nella trama, è la base su cui la psicologa Susy Scala e il commissario Rota fondano le indagini. Mi sono piaciuti anche i personaggi, veri e molto ben descritti. Sia il commissario che la psicologa permettono un viaggio nei loro sentimenti. Le loro fragilità e i punti di forza vengono a galla e si aiutano tra loro. La trama è avvincente, la lettura del romanzo scorre velocemente per lo stile sobrio e accattivante. Trovo che sia un autore da tenere sott'occhio.

All'alba un uomo viene investito da un pirata della strada mentre stava per partire di nascosto da moglie, amici, colleghi, da tutti. Perché e da chi stava fuggendo? Una ragazza sparisce improvvisamente ed è trovata morta su una spiaggia molte ore dopo, volata giù da un promontorio. Un suicidio? Entrambi prima di morire hanno lasciato sui social un post con l'hashtag #ifitwasmylastday… Cos'è successo nel loro ultimo giorno? Cosa hanno fatto, cos'hanno visto, un attimo prima di morire?